Salta al Menù principale Salta al contenuto principale

Pubblicazioni

Pubblicazioni in cui la Kobilja glava è presente in un modo o nell’altro

Studio sull’architettura rurale di Drenchia

Ricognizione di immobili storici prodotti dalla civiltà contadina in Comune di Dreka/Drenchia, con particolare attenzione per depositi (kašte), fienili (seniki), essiccatoi (pajštva) e altri immobili di interesse.

L'autore è Vida Rucli
L'anno di pubblicazione è 2021
Scopri di più

Jakob Malar

Il manifesto è dedicato ai dipinti che il pittore itinerante Giacomo Meneghini, detto Jàcum Pitòr o Jakob Malar, ha lasciato qui da noi, a Peternel e a Obenetto ai primi anni del secolo scorso.

L'autore è Fabio Bonini
L'anno di pubblicazione è 2012
Scopri di più

Orti

Un manifesto riservato ai nostri orti, isolette in mezzo all’erba incolta, che racchiudono in pochi metri quadri un riassunto del sapere contadino.

Gli autori sono Lucia Trusgnach - Škejcova, Fabio Bonini
L'anno di pubblicazione è 2012
Scopri di più

Croci

Un manifesto che riguarda le croci disseminate per campi e paesi. Il sentimento che suscita la loro vista è cosa intima ma non c’è croce che non evochi ricordi.

Gli autori sono Gabriella Cicigoi e Fabio Bonini
L'anno di pubblicazione è 2012
Scopri di più

Dreška Devetica

La novena di Natale, che un tempo si pregava in attesa del S. Natale portando la Madonna di casa in casa per nove giorni., adesso si dipana per i paesini dell’intero comune di Drenchia.

Gli autori sono Kobilja glava
L'anno di pubblicazione è 2011
Scopri di più

Cieglci

I santini ricevuti a Pasqua o in altre ricorrenze, come pellegrinaggi, cresime e prime comunioni, spesso conservati nei libri di preghiera e portati in valigia d’emigrante anche all’estero, disegnano una mappa delle nostre esistenze, come tasselli di un incastro.

Gli autori sono Emanuela Cicigoi, Fabio Bonini
L'anno di pubblicazione è 2009
Scopri di più

Mutasti se šuljajo spomini

Raccolta di poesie di Gabriella Tomasetig, Podpotnikova, in cui la malinconia per l’abbandono e la solitudine dei nostri paesi si intreccia al rimpianto dalla giovinezza forse non vissuta.

L'autore è Gabriella Tomasetig - Podpotnikova
L'anno di pubblicazione è 2008
Scopri di più

Rožinca je naša

Un piccolo libro che racchiude i ricordi di una festa – quella dell’Assunzione della Vergine Maria – che come simbolo ha un mazzolino di fiori da portare in chiesa e conservare per l’anno intero.

L'autore è Lucia Trusgnach - Škejcova
L'anno di pubblicazione è 2007
Scopri di più