Salta al Menù principale Salta al contenuto principale

Jakob Malar

Il manifesto è dedicato ai dipinti che il pittore itinerante Giacomo Meneghini, detto Jàcum Pitòr o Jakob Malar, ha lasciato qui da noi, a Peternel e a Obenetto ai primi anni del secolo scorso.

Originario di Cergneu di Nimis, Jakob Malar ha lasciato come orme sui suoi percorsi, numerosi dipinti murali in tutto in Friuli orientale e ai committenti chiedeva in cambio poche lire, un piatto di minestra e un posto dove dormire.

Una vita semplice e serena, a detta di chi lo ha conosciuto, che confidava nella provvidenza e nella benevolenza e protezione di tutti i santi che dipingeva.

Vedi il PDF (in una nuova tab)
Fabio Bonini - JAKOB MALAR - Drenchia, 2012 Manifesto con testo bilingue (italiano/dialetto sloveno) edito dal Comune di Drenchia in collaborazione con l’associazione Kobilja glava, con il contributo della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio. L-R- n. 26/2007 - Norme regionali per la tutela della minoranza linguistica slovena, art. 22. Foto: Fabio Bonini, testo: Fabio Bonini Stampa: Juliagraf, Premariacco pp. 2