Laboratorio di Pierhe a Drenchia
L’associazione culturale Kobilja glava prepara per il pomeriggio di domenica 25 marzo 2018, a Clabuzzaro (Drenchia), a partire dalle 14.00, presso l’osteria “Al Kolovrat”, il consueto laboratorio per la decorazione delle uova pasquali – dreške pierhe – naturali e rispettose della tradizione.
La tecnica decorativa è quella a “graffio”: le uova vengono tinte durante la cottura e quindi disegnate asportando il colore, dove serve, con un oggetto appuntito. Il lavoro è delicato, trattandosi di fragili uova di gallina. Merita ricordare che tutto il procedimento è completamente naturale e adatto, con la supervisione degli adulti, alla manualità dei bambini.
Questa tecnica, pressoché scomparsa, è stata recuperata dalle socie dell’Associazione con risultati notevoli che potranno essere apprezzati proprio a Clabuzzaro dove verrà allestita una piccola mostra collettiva. Al laboratorio di Clabuzzaro si uniranno le signore di Poljubinj – Tolmin – che mostreranno come si preparano i loro pirhi, nel vicino paese, con la tecnica “batik”.