Salta al Menù principale Salta al contenuto principale

Devetica 2017 coronata dalla messa in scena di toccanti ricordi

Anche quest’anno le poche e valorose donne di Drenchia sono riuscite ad organizzare la Devetica, che per la prima volta ha coinvolto alcune case della Chiesa di S. Volfango.

Kobilja glava ha voluto dare visibilita’ a questa importante tradizione che, contro ogni previsione sta rinascendo un po’ dappertutto, ed ha organizzato nell’ultimo giorno anche uno spettacolo, nella sala del consiglio messa a disposizione dal sindaco.

Gli amici dell’associazione Zeroidee di Udine hanno scovato un gruppo di quattro artiste – Elena Dragonetti, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Elena Vanni – che hanno dato luogo ad uno spettacolo dal titolo enigmatico “A.R.E.M.  –  Agenzia Recupero Eventi Mancanti” ma semplice e coinvolgente.

Le artiste hanno chiesto ai presenti di scrivere su un foglio un episodio del loro passato e prendendo foglio per foglio, hanno letto le richieste e improvvisato degli sketch sul tema. E’ incredibile come siano riuscite ad inventare sui due piedi storie a loro sconosciute. Hanno capito perfettamente lo stato d’animo della bambina che nel primo giorno di scuola non comprendeva una parola italiana della maestra, quello del bambino che doveva accendere la stufa della scuola, o quello che aspettava un biscotto che non gli veniva mai dato.

Le attrici, lungamente applaudite, hanno mostrato una elevata professionalità.

Data: Sabato 23/12/2017, ore 20:00

Dove: Cras di Drenchia, Comune di Drenchia

Spettacolo: A.R.E.M.  –  Agenzia Recupero Eventi Mancanti

Di: Elena Dragonetti, Francesca Farcomeni, Noemi Parroni, Elena Vanni

Descrizione:

A.R.E.M. è un’agenzia ideata e gestita da tre donne che per sopravvivere al presente, come vere e proprie chirurghe del tempo, offrono ai clienti la possibilità di rivivere i propri ricordi.

Basta affidare loro il proprio tempo passato compilando un semplice questionario della memoria.
 Il primo servizio di felicità prêt-à-porter che garantisce risultati immediati e sicuri in un presente dominato da paure,​ incertezze e precarietà.

​Manca un’ora all’apertura dell’agenzia. Le tre protagoniste sono impegnate negli ultimi preparativi prima dell’inaugurazione.

Sono emozionate ma pronte, si sono allenate per giorni nel recupero dei ricordi e tra poco arriveranno i primi clienti.

Funzionerà l’Agenzia? Che senso ha recuperare il tempo? È sufficiente rivivere un evento del passato per rimontare il film della propria vita? E quali sono, se ce ne sono, gli effetti collaterali?​

​Tra scontri e riflessioni, desideri e realtà, Kronni, Sisi e Patti vivono gli ultimi istanti prima del grande evento.