Salta al Menù principale Salta al contenuto principale

Programma di conoscenze geologiche – “Visori” a Drenchia

Kobilja glava, nel generale programma di conoscenza di quanto il territorio offra, ha preparato una serie di conferenze, visite sul posto, documentazioni.
Il dott. Gian Paolo Droli, geologo, in due conferenze ha presentato la struttura geologica del territorio decisamente interessante per la presenza della grande Faglia di Idrija, che attraversa il corso superiore dell’Isonzo/Soča, e la formazione delle valli glaciali.

Per meglio comprendere questi due grandiosi aspetti geologici, la nostra associazione ha dato l’incarico all’arch. Francesco Qualizza di Udine ma originario di Kravar, di progettare ed installare due “visori”. Accanto a questi sono stati installati pannelli esplicativi che forniscono sommarie e concise informazioni sui fenomeni da osservare.


Il primo, posto sul lato Nord della catena dei monti Kolovrat, proprio sul lembo meridionale della faglia, permette di individuarla rapidamente. Mediante quattro parallelepipedi, due previsti per gli adulti e due per i bambini, viene inquadrata a Nord la faglia nei pressi del Monte Kanin e a Sud la Valle Kanomlja.

Il secondo visore è stato installato a Breg/Clabuzzaro e permette di capire come si è formata la conca glaciale di Drenchia.