“Cieglci” in mostra
La mostra a Drenchia
Dal 9 al 16 agosto, presso la sala consiliare di Cras di Drenchia, è stata aperta una mostra molto particolare dal titolo “Cieglci”. Cieglc a Drenchia è quello che in altri comuni delle Valli del Natisone viene definito “svečenik” o “podobica” ovvero quel santino che per anni gli abitanti delle due parrocchie ricevevano in occasione delle confessioni e comunioni pasquali e che spesso veniva usato come segnalibro nei messali ed altri libri di devozione
L’associazione Kobilja glava, grazie all’aiuto degli abitanti di vari paesi del comune nonché di Lorenzo Cimenti, esperto dell’argomento e grande collezionista di queste immagini, e al patrocinio del comune, ha raccolto queste testimonianze e le ha rese visibili a tutti. Dal 24 agosto al 5 settembre la mostra dei cieglci è visitabile presso la Beneška Galerija a San Pietro al Natisone.
DOM, 31.08.09
Interessante è stato poi ascoltare i commenti dei visitatori che in ogni santino ritrovavano un aggancio personale, un amico, un avvenimento o un luogo in cui erano stati. La potenza evocatrice di ricordi di queste immaginette è ancora più forte nelle comunità come le nostre, dove tutto è patrimonio comune.
Foto: © Novi Matajur ‑ Cividale, Rossella Onesti – Tutti i diritti riservati!