Presentazione del libro: Rožinca è nostra
La pubblicazione di Lucia Trusgnach – Škeicova di Oznebrida “Rožinca je naša” (La Rožinca – festa dell’Assunzione – è nostra), edita dalla cooperativa Most e dal circolo culturale Ivan Trinko e presentata alla vigilia di Ferragosto nel municipio di Drenchia, ha un significato che va al di là della rievocazione di un’usanza religiosa e popolare che si ripeteva nel giorno della Rožinca.
L’autrice non solo ricorda, ma rivive e si immedesima nuovamente nel clima che accompagnava la più grande festa della parrocchia e che coinvolgeva nell’attesa e nella preparazione di essa tutta la famiglia, in particolare giovani e bambini.
Lucia ricorda in particolare l’usanza di benedire mazzi di fiori di campo che poi venivano bruciati in particolari occasioni. Si trattava di un rituale e di una sapienza che venivano da lontano e rappresentava il culmine della Rožinca, la festa della Madonna dei fiori, chiamata così in base all’antica tradizione che nella tomba vuota di Maria vennero trovate le rose…
DOM, settembre 2007
Foto: © G. Ruttar, G. Massari, Novi Matajur – Tutti i diritti riservati!
Riappropriamoci della nostra grande festa.
La nostra neonata associazione ha presentato con orgoglio la sua prima fatica: un piccolo libro che racchiude i ricordi di una festa che ogni anno richiama a sé vicini e lontani. La sentiamo nostra perché già da piccoli l’abbiamo aspettata con trepidazione, seguendo ed osservando gli adulti intenti ai preparativi e ai festeggiamenti.